Notaio D'Alessandro - © Studio Notarile Pietro D'Alessandro - Parma - Emilia Romagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notaio D'Alessandro

IL NOTAIO

Il Notaio / Notaio Pietro D'Alessandro

 


Notaio Avv. Pietro D'Alessandro


Il Notaio Avv. Pietro D’Alessandro ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’"Università Cattolica del Sacro Cuore" di Milano con il voto di 108/110, discutendo una tesi dal titolo "Gli effetti extrapenali del giudicato" con il relatore Chiarissimo Professore Avv. Angelo Giarda.

Il Notaio Avv. Pietro D’Alessandro ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, iscrivendosi presso l’Ordine degli Avvocati di Milano, dopo aver superato le prove scritte del relativo Esame di Stato risultando 2° su oltre 4.500 iscritti nel Distretto della Corte di Appello di Milano.

Sin dall'anno 2005 il Notaio Avv. Pietro D’Alessandro ha operato quale consulente legale presso lo Studio dei Notai Associati Ubaldo La Porta – Dario Cortucci – Valerio Tacchini, sito in Milano, Via Larga n. 19, che per dimensioni e volume di atti stipulati era fra i maggiori studi della città di Milano.

All’interno di questo studio il Notaio Avv. Pietro D’Alessandro ha maturato una significativa e profonda esperienza in tutti i campi dell’attività notarile, sviluppando notevole confidenza con la preparazione e redazione degli atti riguardanti il settore immobiliare, societario, successorio e testamentario, in particolare occupandosi delle pratiche aventi ad oggetto singole vendite e mutui, permute, vendite di unità facenti parte di complessi condominiali, costituzione di società di persone e di capitali, operazioni straordinarie di trasformazione, fusione e scissione, operazioni sul capitale delle società per azioni e a responsabilità limitata, sistemazioni patrimoniali familiari.

Il Notaio Avv. Pietro D’Alessandro, oltre a ciò che normalmente rientra nella attività notarile, è particolarmente esperto nella preparazione e redazione di statuti societari, patti di famiglia, trust, atti di destinazione allo scopo.

Dall’anno 2004 al giugno del 2011 il Notaio Avv. Pietro D’Alessandro ha svolto attività di assistenza alle cattedre di diritto civile e privato del Prof. Notaio Avv. Ubaldo La Porta presso l’Università del Piemonte orientale "Avogadro", personalmente tenendo cicli di lezione e seminari e partecipando alle commissioni di esame, ed è cultore della materia di diritto privato presso l’Università del Piemonte orientale "Avogadro".

Dal 1° aprile al 30 aprile 2011 il Notaio Avv. Pietro D’Alessandro ha svolto la funzione di coadiutore del Notaio Prof. Avv. Ubaldo La Porta di Milano.
Nell'anno di corso 2010/2011 il Notaio Avv. Pietro D’Alessandro ha tenuto un corso di lezioni presso la scuola di preparazione al Concorso Notarile "Ad Maiora", sita in Milano, Corso di Porta Romana n. 105, retta dal Notaio Prof. Avv. Ubaldo La Porta di Milano.

Il Notaio Avv. Pietro D’Alessandro ha partecipato alle prove scritte del Concorso Notarile indetto con D.D.G. del 10 luglio 2006, superando così il concorso notarile al primo tentativo e venendo assegnato, con D.M. del 21 aprile 2011, alla sede di Parma per l’esercizio della pubblica funzione.

Sin dall'anno 2011 e in ogni anno accademico, il Notaio Avv. Pietro D'Alessandro tiene un corso di lezioni all'interno della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali istituita presso l'Università di Parma.

Il Notaio Avv. Pietro D'Alessandro è attivo in conferenze e convegni ed è autore di alcune pubblicazioni giuridiche il cui dettagliato elenco è riportato nella sezione "Notaio/Pubblicazioni del Notaio" all'interno di questo sito web.

SEDI E CONTATTI


       Parma
       Strada Farini, 5 (primo piano)
       T. +39 0521-391423
           +39 0521-1800654
       F. +39 0521-1801900
       
info@notaiopietrodalessandro.it     

       
       Biglietto da visita

DOVE SIAMO
GUIDE DEL NOTARIATO
 
Torna ai contenuti | Torna al menu