Richiesta preventivo - © Studio Notarile Pietro D'Alessandro - Parma - Emilia Romagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Richiesta preventivo

LO STUDIO

Lo Studio / Richiesta preventivo

 


Richiesta preventivo


Quanto viene corrisposto al notaio comprende:

- le imposte, tasse, diritti dovuti allo Stato dalle parti per la registrazione degli atti presso l'Agenzia delle Entrate e per il deposito, iscrizione o trascrizione degli atti presso i Pubblici Registri (Registro delle Imprese, Registri Immobiliari, Uffici del catasto), quali ad esempio le imposte di registro, ipotecaria, catastale, di bollo, le tasse ipotecarie, i diritti dovuti al Registro delle Imprese per gli atti societari e d'impresa;

- le altre spese (marche da bollo e visure ipotecarie e catastali sugli immobili);

- i contributi che sul singolo atti il notaio è obbligato a versare mensilmente alla Cassa Nazionale del Notariato, all'Archivio Notarile e al Consiglio Nazionale del Notariato (contributi e tassa d'archivio);

- l'onorario per prestazione del notaio;

- l'i.v.a. dovuta allo Stato sull'onorario del notaio.

Dunque il notaio, nella sua qualità di pubblico ufficiale, riscuote per conto dello Stato, e versa allo Stato mediante la registrazione, le imposte e le tasse dovute dalle parti per l'atto stipulato. Il tutto senza alcun aggio o interesse.

Queste ultime anticipazioni possono essere (specie per le operazioni immobiliari) di importo elevato ed il notaio, quando l'atto è stato stipulato, è obbligato a pagarle in proprio.

Pertanto, di ciò che è versato dalle parti al Notaio solo la minima parte è rappresentata dal suo onorario.

Il cliente ha il diritto di conoscere il dettaglio analitico delle spese che il notaio deve sostenere nel suo interesse. Lo Studio del Notaio Avv. Pietro D’Alessandro fornisce al cliente una fattura dettagliata nella quale le spese sostenute per conto del cliente sono distinte dagli onorari corrisposti al notaio. In particolare il notaio stesso offrirà al cliente specifica spiegazione e giustificazione delle singole spese, imposte e tasse, nonché del motivo per il quale esse sono state sostenute nell’interesse del cliente, in modo tale da permettere a quest’ultimo di acquisire piena consapevolezza in ordine ai pagamenti effettuati.

La richiesta di preventivi può essere soddisfatta con precisione solo quando il notaio possieda tutti gli elementi e tutta la documentazione necessaria per valutare la pratica. In ogni caso il Notaio Avv. Pietro D’Alessandro è disponibile per una disamina precisa del preventivo e favorisce l’incontro personale, presso il proprio studio o telefonicamente, con il cliente al fine di dettagliare in maniera sicura il preventivo dei costi dell’atto.

Va ricordato peraltro che, come per ogni altra prestazione professionale, il criterio del costo non è quello migliore per orientare la scelta.


E’ possibile richiedere al nostro Studio un preventivo dei costi compilando il MODULO di RICHIESTA PREVENTIVO riportato più sotto.


MODULO RICHIESTA PREVENTIVO













SEDI E CONTATTI


       Parma
       Strada Farini, 5 (primo piano)
       T. +39 0521-391423
           +39 0521-1800654
       F. +39 0521-1801900
       
info@notaiopietrodalessandro.it     

       
       Biglietto da visita

DOVE SIAMO
GUIDE DEL NOTARIATO
 
Torna ai contenuti | Torna al menu